12 agosto ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Cortile Palazzo Coppola

A memoria

incontro con Daniele Ciprì regista sceneggiatore direttore della fotografia

Home / Edizione 2019 / A memoria

12 agosto ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Cortile Palazzo Coppola

Conduce Antonella Ippolito

intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 -2020

21:30

A memoria

incontro con Daniele Ciprì regista sceneggiatore direttore della fotografia

Daniele Ciprì, professionista palermitano capace di spaziare tra i mille sentieri del cinema, racconta il suo variegato percorso artistico. Con il collega Franco Maresco ha creato il meglio di quello straordinario contenitore post-moderno, metaforico e sperimentale chiamato Blob, celebre programma di Rai 3 creato da Enrico Ghezzi, per poi stravolgere la storia della televisione italiana con Cinico Tv.
Regista, montatore, sceneggiatore, direttore della fotografia, docente, giurato tra i più ricercati dai Festival del nostro paese, Daniele Ciprì si destreggia tra il cinema, il teatro e la televisione. Tra le sue opere ricordiamo Era una volta, È stato il figlio, La Buca, Totò che visse due volte, Il Ritorno di Cagliostro e Lo Zio di Brooklyn (gli ultimi tre in collaborazione con Franco Maresco). Nel 2010 gli viene conferito il David di Donatello Miglior Fotografia per Vincere di Marco Bellocchio. Costantemente votato alla sperimentazione e alla riscoperta del vero cinema, è il Direttore Artistico di Corto Dorico, Festival e concorso internazionale ad Ancona, unico in Italia che promuova e si interessi esclusivamente al cortometraggio e al cinema di impegno sociale e alle opere prime.

L'ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

"Degustazioni cilentane al Dopofestival" è la sezione che accompagna ogni evento con la degustazione di prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero.

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA