Dall'1 al 10 settembre 2023

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Eventi Speciali Laboratoriali

Home / Edizione 2023 / Eventi Speciali Laboratoriali

Dall'1 al 10 settembre 2023

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Eventi Speciali Laboratoriali

dall’1 al 10 settembre
IL SUONO DEI SENSI – IL SENSO DEI SUONI a cura di Nadia Baldi

Il Laboratorio Il Senso dei Suoni – il Suono dei Sensi è un percorso autoesperienziale di armonia vitale che utilizza, attraverso la voce parlata e cantata e attraverso il corpo e i sensi, le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, I Ritmi, il Verbo creando, con la guida del regista, una sintesi di conoscenza e di equilibrio tali da portare nei personaggi, il personaggio da elaborare e non parti di sé. La voce, il corpo, i sensi sono gli strumenti comunicativi e terapeutici più potenti che l’essere umano possiede. A metà percorso di formazione lavoreremo su un testo da portare in scena. Il testo da scegliere sarà il frutto di un’elaborazione derivante dalle ore di lavoro effettuate in sala.

dal 1 al 3 settembre
BORGHI DI TANGO residenza artistica a cura di Stefan Pan e Marcello Riunno

Borghi di Tango è un progetto dell’Associazione Nu Tango in collaborazione con il collettivo de El Gavel, giovane realtà partenopea dedicata alla danza del tango argentino.
Un piccolo gruppo di appassionati si ritira fra le valli del Cilento per dar vita ad una residenza di tre giorni da cui possano nascere nuove forme di ispirazione.
Leitmotiv del weekend il rapporto fra improvvisazione e natura, la libertà del movimento, l’intersezione dei corpi che – avvolti dalle sonorità di quella che in Argentina si definisce ‘la Epoca de Oro’ – danno vita ad un dialogo muto ed estatico.
12 fra ballerini e ballerini di diverse nazionalità provenienze e culture, si incontrano per la prima volta in uno dei luoghi segreti della Campania, un laboratorio esperienziale che traccia un filo comune da Taiwan a Buenos Aires, passano per la Persia e la Turchia fino ad approdare ad un irresistibile Borgo di Tango.

dal 2 al 6 settembre
YOGACANTO a cura di Roberta Rossi
YogaCanto® è un progetto di ricerca e formazione dedicato alla VOCE. Si propone di indagare le possibilità espressive della vocalità attraverso la conoscenza e la percezione del nostro strumento, il CORPO. Corpo percepito, non solamente come strumento della fonazione ma, soprattutto, come agente trasformativo e comunicativo di emozioni e identità, la ‘materia prima’ del nostro CANTO. Attraverso un percorso guidato dalla simbologia del Kundalini Yoga, facciamo esperienza di un lavoro profondo sui centri di energia (Chakra) e della loro influenza nell’agire vocale, con particolare attenzione all’equilibrio tra – Corpo, Emozione, Tecnica ed Espressività -.

scarica il programma di Yogacanto

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA