16 agosto 2022 ore 21:00

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

VIAGGIARE MA NON ESSERE MAI PARTITI

Incontro con il musicista NAPOLEONE - Dialogo con Erika Noschese e Antonio Santoro

Home / Edizione 2022 / VIAGGIARE MA NON ESSERE MAI PARTITI

16 agosto 2022 ore 21:00

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Lo Spettacolo sarà preceduto dall’incontro con MICHELE BUONOMO del direttivo nazionale LEGAMBIENTE dal titolo DOPO LA TERRA DEI FUOCHI: BUONE PRATICHE PER SUPERARE LA CRISI

21:00

VIAGGIARE MA NON ESSERE MAI PARTITI

Incontro con il musicista NAPOLEONE - Dialogo con Erika Noschese e Antonio Santoro

Il tema sarà il rapporto dell’artista con le sue radici e della sua capacità di raccontarlo quale spaccato di una storia collettiva dei giovani del Sud.

Davide Napoleone è un autore, cantautore e produttore di origini campane trapiantato a Torino.

Già autore per Sony music publishing di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita ad un suo progetto artistico con un sound fresco e internazionale cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo morto prematuramente nel 1957.

La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Atv sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo “Solo per un pò” incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, Certificato Oro e “Best Performance” ai TIM MTV Awards 2017. Successivamente collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019; l’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi vincitrice di Amici di Maria de Filippi e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”.

Nella doppia veste di producer e autore collabora al terzo disco della cantautrice Giorgieness dal titolo “MOSTRI”

E’ del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “ A testa alta” presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva” in onda su RaiGulp.

Degne di nota la collaborazione con Valentina Parisse nei singoli “Dannata Lotta” e “Ogni Bene”, brani lavorati insieme ad un team d’eccezione tra cui il mix engineer statunitense Chris Lord Alge, e la coscrittura dei pezzi “Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini” e “La prima volta che ti ho incontrato” dei RIVA band indie della scena napoletana

Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nel roster dell’etichetta Torinese INRI dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni trova una nuova casa per il suo progetto cantautorale .

NAPOLEONE con la pubblicazione del singolo “Lacrime a Mare” conquista subito la playlist di Radio Deejay e si inserisce nella programmazione musicale di varie radio nazionali e regionali di tutto lo stivale da Nord a Sud!

L’ingresso agli eventi avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival . A causa del ridotto numero di posti disponibili, la prenotazione è valida fino a 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Si prega la massima puntualità. Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA