8 agosto 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Pastorale cilentana

Ruggero Cappuccio incontra Mario Martone

Home / Edizione 2021 / Pastorale cilentana

8 agosto 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

21:30

Pastorale cilentana

Ruggero Cappuccio incontra Mario Martone

Il dialogo tra Ruggero Cappuccio, scrittore, regista e ideatore del Festival Segreti d’Autore e Mario Martone percorre la carriera artistica del pluripremiato regista napoletano dalla fondazione del gruppo Falso Movimento e la creazione della compagnia Teatri Uniti, soffermandosi sulle sfaccettature dell’essere regista teatrale, lirico e cinematografico.
Il primo lungometraggio dell’artista partenopeo Morte di un matematico napoletano vince il Gran Premio della Giuria a Venezia nel ’92; Lamore molesto (’95), Teatro di guerra (’98) e Lodore del sangue (‘03) sono tutti presentati a Cannes; Noi credevamo (’10) vince sette David di Donatello tra cui quello per il miglior film; Il giovane favoloso (2014) dedicato a Giacomo Leopardi è il film italiano più visto della stagione; nel 2018 esce Capri-Revolution che completa un’ideale trilogia ambientata nel passato. Tra le regie teatrali ricordiamo I sette contro Tebe di Eschilo, Edipo Re ed Edipo a Colono di Sofocle, I dieci comandamenti di Raffaele Viviani, L’opera segreta di Enzo Moscato.
Nel repertorio lirico dirige l’intera trilogia Mozart-Da Ponte al San Carlo di Napoli (Così fan tutte, Don Giovanni, Nozze di Figaro), Lulu di Berg a Palermo, Matilde di Shabran, Torvaldo e Dorliska e Aureliano in Palmira di Rossini al ROF di Pesaro, Un ballo in maschera di Verdi a Londra, Antigone di Ivan Fedele al Maggio Musicale di Firenze, Falstaff di Verdi a Parigi, Otello di Verdi a Tokyo, Luisa Miller e Oberto conte di San Bonifacio di Verdi alla Scala di Milano, Fidelio di Beethoven al Regio di Torino.
Innumerevoli i premi vinti nei suoi diversi ambiti di lavoro, dai David di Donatello per tre dei suoi film ai Premi della critica teatrale, dal premio Abbiati per l’opera lirica al premio Ubu per il suo impegno nel rinnovamento del Teatro di Roma, istituzione che ha diretto tra il 1999 e il 2000. Dal 2007 al 2017 dirige il Teatro Stabile di Torino per il quale mette in scena le Operette morali di Giacomo Leopardi con cui vince il premio Ubu e La serata a Colono di Elsa Morante, pluripremiato spettacolo interpretato da Carlo Cecchi. Del 2017 è Il sindaco del Rione Sanità, la sua prima regia dal teatro di Eduardo De Filippo che debutta al NEST – Napoli Est Teatro, da cui trae il film presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019.

L’incontro è accompagnato da immagini video del lavoro del regista a cui è conferito il Premio Segreti d’Autore 2021, scultura realizzata da Mimmo Paladino.

L’ingresso agli eventi è gratuito e avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival . A causa del ridotto numero di posti disponibili, la prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell'inizio dell'evento. si prega la massima puntualità Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18,00

ph Romeo Civilli

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA