5 agosto 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

L’arte al femminile

Nadia Baldi incontra Marisa Laurito

Home / Edizione 2021 / L’arte al femminile

5 agosto 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

21:30

L’arte al femminile

Nadia Baldi incontra Marisa Laurito

La regista Nadia Baldi, direttrice del Festival Segreti d’Autore, dialoga con l’attrice, conduttrice e cantante Marisa Laurito riflettendo sulle multiformi sfaccettature dell’essere donna e artista.
Marisa Laurito debutta giovanissima in Le bugie con le gambe lunghe di Eduardo De Filippo con cui lavora in teatro e in televisione sei anni, un’esperienza artistica che segna tutta la sua carriera. Segue il grande successo internazionale del Masaniello di Armando Pugliese e l’incontro con Roberto De Simone per la prima commedia musicale Eden Teatro.
L’attrice napoletana debutta nel cinema con Bud Spencer, ed è protagonista accanto a Manfredi e Tognazzi nel film La Mazzetta di Sergio Corbucci. L’avventura cinematografica prosegue con Montesano, Nanni Loi, Vittorio Sindoni, Pasquale Festa Campanile, Salvatore Nocita, Maurizio Ponzi, Steno, Luciano De Crescenzo. Nel 1991, con l’opera prima di Calogero Salvo, Tierra Nueva, in cui condivide il set con Antonio Banderas, vince il premio come miglior attrice protagonista straniera al Festival del Cinema di Bogotà.
Acquista popolarità grazie alla sua brillante verve ironica e alla travolgente solarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte, con Raffaella Carrà in Buonasera Raffaella e in qualità di conduttrice in Marisa la nuit, con cui vince il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. Il successo televisivo prosegue con la conduzione di Domenica in che le regala un secondo Telegatto, due edizioni di Fantastico, la prima con Adriano Celentano, Heather Parisi, Massimo Boldi e Maurizio Micheli, la seconda con Pippo Baudo,  Jovanotti e Giorgio Faletti, Serata d’onore di Gino Landi e il varietà Paperissima di Antonio Ricci, al fianco di Ezio Greggio. Tra le innumerevoli attività è nel cast della fiction Dio vede e provvede ed è co-protagonista in Baciati dall’amore.
La sua passione per il teatro resta sempre viva, al Teatro Sistina è protagonista dell’indimenticabile spettacolo 900 Napoletano di Bruno Garofalo, un successo internazionale durato dieci anni, seguito da Menopause the Musical e Show! Tutti insieme abbondantemente per la regia di Manuela Metri, Cabaret Burlesque per il Napoli Teatro Festival, Aggiungi un posto a tavola per la regia di Gino Landi e la commedia Due donne in fuga al fianco di Iva Zanicchi. Tanti gli incontri straordinari nella sua lunga carriera: Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Ugo Gregoretti, Gigi Dall’Aglio, Nicola Piovani, Vincenzo Salemme.
Marisa Laurito è una coraggiosa esploratrice, un’artista poliedrica: dipinge e plasma oggetti di design, ha al suo attivo cinque mostre in tutta Italia, inoltre quest’anno è stata pubblicata l’autobiografia Una vita scapricciata, Rizzoli editore, un libro in cui l’attrice partenopea si racconta evocando le persone e le occasioni che l’hanno accompagnata nel percorso umano e artistico.
La sua instancabile energia è ora rivolta alla direzione artistica del teatro Trianon Viviani a Napoli che sogna diventi la Casa della musica del Mediterraneo.

L’incontro è accompagnato da immagini video del lavoro dell’artista a cui è conferito il Premio Segreti d’Autore 2021, scultura realizzata da Mimmo Paladino.

L’ingresso agli eventi è gratuito e avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival . A causa del ridotto numero di posti disponibili, la prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell'inizio dell'evento. si prega la massima puntualità Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18,00

ph Romeo Civilli

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA