30 luglio 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Immigrazione: politica e umanità

Federico Cafiero De Raho e Franco Roberti dialogano con Ruggero Cappuccio

Home / Edizione 2021 / Immigrazione: politica e umanità

30 luglio 2021 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

21:30

Immigrazione: politica e umanità

Federico Cafiero De Raho e Franco Roberti dialogano con Ruggero Cappuccio

Il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, il Parlamentare Europeo Franco Roberti e lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio riflettono sul tema dell’immigrazione e della gestione europea dei fenomeni migratori. Il dialogo muove dalla coscienza che occorre modificare la politica del respingimento per fare in modo che i Paesi dell’Ue diventino sempre più luoghi di accoglienza e umanità. L’incontro mira ad analizzare due visioni contrapposte: quella di chi confida nel rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali che hanno a fondamento il diritto alla vita, alla libertà, alla dignità e quella di chi invece, in nome della salvaguardia della propria identità e della tutela dei propri livelli di vita, pone in primo piano la sicurezza nazionale.

Si fa strada la consapevolezza che il fenomeno dell’immigrazione ha immediato bisogno di risposte adeguate, di politiche coraggiose, oneste e lungimiranti concentrate sui diritti inviolabili dell’uomo compreso il diritto alla libertà di sfuggire alle guerre, alla fame, di cercare una vita migliore e soprattutto il diritto alla dignità dell’essere umano, cioè a quelle condizioni che rendono la vita degna di essere vissuta.

L’ingresso agli eventi è gratuito e avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival . A causa del ridotto numero di posti disponibili, la prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell'inizio dell'evento. si prega la massima puntualità Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18,00

ph Romeo Civilli

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA