7 agosto 2016 ore 21:00

Serramezzana - Piazza XX Settembre

Presentimento

Peppe Servillo e i Solis String Quartet in concerto

Home / Edizione 2016 / Presentimento

21:00

Presentimento

Peppe Servillo e i Solis String Quartet in concerto

7 agosto 2016 ore 21:00

Serramezzana - Piazza XX Settembre

Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Ruggero Cappuccio prosegue i suoi appuntamenti il 7 agosto con un concerto d’eccezione: Peppe Servillo e i Solis String Quartet in Presentimento.

A distanza di tre anni dall’uscita di Spassiunatamente che aveva visto per la prima volta Peppe Servillo e i Solis String Quartet affrontare capolavori della canzone classica napoletana, Presentimento può essere considerato a tutti gli effetti la naturale
prosecuzione di un progetto che non smette di spaziare all’interno di un immenso panorama musicale senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Da Gil a Viviani, da E. A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Mmiez’o grano a M’aggia curà, la lista di autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore regalando uno spettacolo a 360° che tocca musica, teatro e… cuore!

“Quella del presentire è spesso la condizione degli artisti, dei narratori, come dei poeti autori di queste canzoni che nei loro versi presentono e annunciano segreti, presenze, tradimenti, ciò che di nuovo potrebbe accadere o si vorrebbe accadesse, e lo fanno con parole che sembrano mai udite come fossero i veggenti, gli indovini della nostra vita sentimentale. La musica aggiunge senso e la parola precisa col riso e col pianto, le orchestrazioni inscenano un improvviso teatrale come se la vicenda nascesse ora col canto e annunciasse il paradiso tra sonno e veglia.

Insistiamo nel ricongiungere tessere alla nostra stanza napoletana che a volte gode di una vista bellissima”.

Peppe Servillo

L’uscita dell’album è avvenuta il primo maggio 2016 e da metà giungo l’ensamble è in tour in tutta Italia.

Sul palco, nella splendida cornice di Piazza XX Settembre a Serramezzana, ci regaleranno emozioni uniche Peppe Servillo
(voce), Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola), Antonio Di Francia (cello e chitarra).

L’ingresso agli eventi è gratuito

Si ringrazia il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la collaborazione.

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA