09:30
Conoscere le erbe e le piante del Cilento
Percorso Naturalistico a cura della prof.ssa Dionisia De Santis
30 luglio, 7 e 12 agosto 2016
Partenza dalla piazza di Sessa Cilento
In antichità denominato Monte Cilento, (1131 m), rappresenta un biotopo di particolare interesse naturalistico ed etno-antropologico. Essendo la cima più alta del territorio che lo circonda, è ritenuto il fulcro geografico e spirituale del “Cilento antico”; attorno ad esso sorgono insediamenti urbani, molti dei quali di antichissima origine, che disposti a cintura accentuano la particolare centralità del rilievo. Territorio dalle bellezze naturali molto varie, racchiude aree interne collinari e montuose ricche di importanti riferimenti naturalistici, storici ed artistici, ed un litorale frastagliato, con scarpate a picco sul mare intervallate da lunghe spiagge sabbiose.
Gli itinerari proposti, alle pendici del Monte Stella, porteranno a conoscere l’elevatissima Biodiversità del luogo tra castagneti secolari, paesi antichi e stupendi paesaggi rurali. Sono i paesaggi nei quali, nel corso del tempo, piante, animali e forme della terra si sono confrontati con i bisogni e i desideri fisici e intellettuali degli uomini, divenendone parte essenziale. Paesaggi antichissimi, come la storia dell’Uomo Mediterraneo, oggi da difendere e promuovere, perchè la diversità naturale e culturale possa continuare a incontrarsi e produrre utilità e bellezza.
Durante l’escursione saranno individuate e descritte le piante selvatiche di interesse officinale, cosmetico e alimentare.
La passeggiata sarà guidata da Dionisia De Santis, studiosa della flora e della vegetazione del Cilento, esperta in erboristeria e fitoterapia.
Caratteristiche Del Percorso
Il sentiero, facile da percorrere, si snoda tra antichi castagneti e boschi misti.
L’appuntamento è previsto per le ore 9,30 in piazza a Sessa Cilento nei giorni 30 luglio, 7 e 12 agosto.
Rientro previsto per le 12:00 circa.
Equipaggiamento Consigliato
Per svolgere l’escursione si consiglia abbigliamento e scarpe adeguati, sacchetto per la raccolta di erbe, coltellino, quaderno per appunti, cappellino, maglietta di ricambio, riserva d’acqua etc
Dionisia De Santis
www.dionisiadesantis.com