13 agosto 2016 ore 20:30

Valle/Sessa Cilento – Palazzo Coppola

Il baciamano

Home / Edizione 2016 / Il baciamano

20:30

I rischi geologici del Cilento

incontro con il geologo Maurizio Bonadies

21:00

Il baciamano

13 agosto 2016 ore 20:30

Valle/Sessa Cilento – Palazzo Coppola

Il penultimo appuntamento di Segreti d’Autore avrà nuovamente come cornice Palazzo Coppola a Valle Cilento, luogo ricco di sensazioni e suggestioni emotive.

Il 13 agosto il Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Ruggero Cappuccio si aprirà alle 20,30 con I rischi geologici del Cilento, incontro con il geologo Maurizio Bonadies.

A seguire, alle ore 21,00, lo studio dello spettacolo teatrale Il baciamano di Manlio Santanelli, con Susy Del Giudice Giulio Cancelli, regia di Giovanni Esposito.

Il testo di Santanelli esplora due mondi apparentemente opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferale meccanica del tutto è concesso. Ma allorché questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, al riparo da sguardi giudicanti, il loro asse di rotazione si sposta. Le abituali prospettive mutano e le asserite certezze si rivelano in tutta la loro effimera volatilità, rendendo disperata la ricerca di una via d’uscita.

Il regista Giovanni Esposito riflette sulla possibilità che un gesto ammirato, sognato, un baciamano, diventi l’opportunità per consolidare un cambio di prospettiva, mutare pelle e diventare quello che si poteva essere. Due anime che arrivano a sfiorarsi l’un l’altra, finché una voce, un suono, basta a farle rifuggire entro gli antichi confini, di nuovo costrette nella stratificata armatura. Il sommovimento ha però lasciato delle crepe attraverso le quali sembrano germinare i semi di un mutamento forse definitivo.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Si ringrazia il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la collaborazione.

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA