11 agosto 2020 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Totò oltre la maschera

spettacolo di e con Alessandro Preziosi

Home / Edizione 2020 / Totò oltre la maschera

11 agosto 2020 ore 21:30

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Per venire incontro alle numerose richieste pervenuteci e permettere la visione degli eventi a un numero maggiore di persone, il Festival Segreti d’Autore allestisce uno schermo esterno a Palazzo Coppola, per una platea di cento spettatori, su cui sono proiettati gli spettacoli del 10, 11 e 13 agosto che si svolgono in contemporanea all’interno del palazzo.

La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo ufficiostampa@segretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival.

La disdetta è da effettuarsi 24 ore prima. Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 15:00

21:30

Totò oltre la maschera

spettacolo di e con Alessandro Preziosi

Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria ” rivoluzione del linguaggio” , con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra
A cinquant’anni dalla sua morte Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza.
Non lo ha fatto la sua maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un’Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto l’uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare.
La lettura tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete.
Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”.

L’ingresso agli eventi è gratuito e avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo comunicazione@festivalsegretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival . A causa del ridotto numero di posti disponibili, la prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell'inizio dell'evento. si prega la massima puntualità Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18,00

ph Davide Scognamiglio

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA