Dal 1 al 31 ottobre 2020

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Odissea

mostra a cura di Mimmo Paladino

Home / Edizione 2020 / Odissea

Dal 1 al 31 ottobre 2020

Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola

Odissea

mostra a cura di Mimmo Paladino

L’Odissea, poema epico tra i più celebri della storia e della leggenda occidentali, prende forma grazie ai disegni di Mimmo Paladino, artista poliedrico, campano di fama internazionale, rappresentante della transavanguardia e fortemente influenzato dalla cultura mediterranea.

I disegni dell’autore, realizzati tra il 1999 e il 2000, saranno fruibili presso le sale di Palazzo Coppola dall’1 al 30 ottobre. Le tecniche utilizzate rimandano ad una libertà interpretativa, non solo perché “Il mondo intero urla e le grida corrono velocemente su strumenti estremamente imprendibili. La matita permette di pensare, di riflettere”, afferma Paladino, ma perché lo spettatore si trova di fronte ad una personale visione dei racconti, di cui l’ opera omerica è fondamentalmente uno spunto; mentre i colori evidenti ricordano i brillanti cromatismi privilegiati nell’antica Grecia.

Il ciclo dei disegni dell’Odissea, assieme a quelli dell’Iliade, è raccolto dalla casa editrice Allemandi nel testo “Paladino. Disegni Omerici”.

L’ingresso agli spettacoli e ai laboratori avviene su prenotazione fino ad esaurimento posti. La prenotazione si effettua tramite mail all’indirizzo info@segretidautore.it ed è da considerarsi valida solo dopo una mail di conferma che dovrà essere esibita, in forma cartacea o tramite cellulare, al personale del Festival. A causa del ridotto numero di posti disponibili, la disdetta è da effettuarsi 24 ore prima. Info al 348.4102880 dalle ore 11:00 alle ore 15:00

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA