Lunedì 7 agosto 2017 dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Omignano - Palazzo Gorga

Il sorriso dell’ultima notte

proiezione film regia Ruggero Cappuccio

Home / Edizione 2017 / Il sorriso dell’ultima notte

21:00

Doppio giallo sotto un cielo azzurro

di Renato Salvetti incontro con l’autore

21:30

Il sorriso dell’ultima notte

proiezione film regia Ruggero Cappuccio

Lunedì 7 agosto 2017 dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Omignano - Palazzo Gorga

Ore 21.00, “Doppio giallo sotto un cielo azzurro” di Renato Salvetti incontro con l’autore

Ore 21.30, “Il sorriso dell’ultima notte” proiezione del film
regia di Ruggero Cappuccio
con Ciro Damiano, Chiara Muti, Giovanni Esposito, Gea Martire, Claudio Di Palma, Nadia Baldi, Paola Greco, Silvia Santagata e Franca Abategiovanni

– Il musicista e scrittore Renato Salvetti presenta il suo primo romanzo poliziesco “Doppio giallo sotto un cielo azzurro” (Rogiosi Editore) ambientato a Napoli, zona Vomero: un quartiere in apparenza tranquillo ma che nasconde passioni insane, giochi d’affari e relazioni pericolose. Il protagonista è Antonio Amabile, un commissario che indaga su un duplice delitto e che avrebbe preferito fare l’autore di canzoni. A volere ostinatamente collaborare alle indagini la madre, Maria, detective per vocazione.
– Lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio presenta il suo film in cui comicità e malinconia vivono in una leggerezza mediterranea che avvolge tutti i personaggi della vicenda.
“Il sorriso dell’ultima notte” è ambientato nel 1943 a Serramezzana, un piccolo villaggio situato a qualche centinaio di chilometri da Napoli. Il paese è stato distrutto dai bombardamenti, e l’unica famiglia che si ostina a volerci vivere è quella dei Valguarnera, legata al luogo da una antica tradizione feudale.
L’amore, il genio, la bellezza, la morte. Il desiderio di colloqui interiori negati. Il sogno della poesia come estrema possibilità di salvezza dalla solitudine. La decadenza di una carnalità e di una sensualità indomabili. Tutti questi elementi sono i cardini intorno ai quali ruota la storia. La narrazione orienta le immagini verso un ambiguo realismo sognante, dove la leggerezza, l’ironia, la comicità che presiedono ad alcuni passaggi della vicenda, nascondono turbamenti incredibili.

Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA