8, 9, 10, 11 e 12 Agosto 2016

La Valle Dei Mulini, da San Mango a Valle Cilento

La valle dei mulini

percorso naturalistico a cura del Prof. Antonio Malatesta

Home / Edizione 2016 / La valle dei mulini

17:00

La valle dei mulini

percorso naturalistico a cura del Prof. Antonio Malatesta

8, 9, 10, 11 e 12 Agosto 2016

La Valle Dei Mulini, da San Mango a Valle Cilento

La passeggiata nella Valle dei mulini offre ai visitatori un primo sguardo di insieme su un territorio caratterizzato da emergenze naturalistiche, storiche e culturali in genere. Per questo motivo il percorso tocca aspetti naturalistici (la morfologia del territorio, le sue caratteristiche geologiche, la vegetazione e la fauna), storici (vicende legate all’origine e allo sviluppo dei nostri paesi nonché alla presenza di antichi palazzi, chiese e manufatti vari, fra cui i mulini ad acqua) e culturali (abitudini e tradizioni passate e presenti). La lunga serie di mulini ad acqua dislocati lungo le rive del Sorrentino, in un tratto lungo appena 2 km con un dislivello di circa 400 m, rappresenta non solo una peculiarità dal punto di vista numerico (sono ben 22 i mulini censiti) ma anche un elemento prezioso per raccontare la storia del territorio nei suoi vari aspetti. La loro presenza, infatti, è strettamente collegata alla grande disponibilità di acqua che si riscontra nel versante settentrionale del Monte Stella e questa, a sua volta, è una naturale conseguenza della disposizione degli strati rocciosi del sottosuolo.

Ecco quindi come le particolari condizioni ambientali hanno determinato e condizionato la vita, le attività economiche e, in ultima analisi, gli sviluppi culturali della popolazione che ha abitato questi luoghi.

 

Antonio Malatesta

Programma

Ore 17 :
Ritrovo a San Mango (loc. Zanchetiello) e visita ai primi 2 mulini dislocati lungo il torrente Sorrentino.
Ore 18 :
Trasferimento (con auto propria) a Valle Cilento
Ore 18:15 :
Visita al centro storico di Valle (chiesa di San Nicola e palazzo Coppola)
Ore 19:00 :
Trasferimento (con auto propria) a Valletelle e visita alla chiesa di S. Maria.
Ore 19:30 :
Escursione da Valletelle alla Fiumara di Valle per osservare i ruderi degli ultimi 5 mulini dislocati lungo il Sorrentino.
Ore 20:30 :
Rientro a Valletelle

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA