Castagni Monumentali di Monte Stella

Percorso Naturalistico a cura della prof.ssa Dionisia De Santis

1, 4, e 6 agosto 2015

Valle/Sessa Cilento - Monte Stella

Il Monte Stella

In antichità denominato Monte Cilento, (1131 m), rappresenta un biotopo di particolare interesse naturalistico ed etno-antropologico. Essendo la cima più alta del territorio che lo circonda, è ritenuto il fulcro geografico e spirituale del “Cilento antico”; attorno ad esso sorgono insediamenti urbani, molti dei quali di antichissima origine, che disposti a cintura accentuano la particolare centralità del rilievo. Territorio dalle bellezze naturali molto varie, racchiude aree interne collinari e montuose ricche di importanti riferimenti naturalistici, storici ed artistici, ed un litorale frastagliato, con scarpate a picco sul mare intervallate da lunghe spiagge sabbiose.

La passeggiata si svolgerà lungo un sentiero tra i boschi di Omignano e Sessa Cilento. Porterà a scoprire la notevole ricchezza in biodiversità del luogo e darà la possibilità di osservare i Castagni millenari di Monte Stella. Si tratta di alberi straordinari, testimoni viventi di una storia antica che racconta di relazioni positive tra uomini e natura; di convivenze e di equilibri dinamici, mai distruttivi.
Inoltre, durante l’escursione saranno individuate e descritte le piante selvatiche di interesse officinale, cosmetico e alimentare.

La passeggiata sarà guidata da Dionisia De Santis, studiosa della flora e della vegetazione del Cilento, esperta in erboristeria e fitoterapia.

Caratteristiche Del Percorso

Il sentiero, facile da percorrere, si snoda tra antichi castagneti e boschi misti.
L’appuntamento è previsto per le ore 8,30 in piazza a Sessa Cilento nei giorni 1, 4 e 6 agosto.
Rientro previsto per le 12:00 circa.

Equipaggiamento Consigliato

Per svolgere l’escursione si consiglia abbigliamento e scarpe adeguati, sacchetto per la raccolta di erbe, coltellino, quaderno per appunti, cappellino, maglietta di ricambio, riserva d’acqua etc

Dionisia De Santis

www.dionisiadesantis.com

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA