dal 25 luglio al 16 agosto 2013

Serramezzana

SILENTE

Mostra fotografica di Adele Filomena

Home / Edizione 2013 / SILENTE

SILENTE

Mostra fotografica di Adele Filomena

dal 25 luglio al 16 agosto 2013

Serramezzana

Anche quest’anno Segreti d’Autore ospita una mostra fotografica

allestita per tutta la durata del festival presso la libreria Segreti d’Autore.

L’autrice, Adele Filomena, racconta con i suoi scatti l’esperienza di workshop teatrale vissuta dagli allievi attori della passata edizione del festival.

SILENTE. IL MOVIMENTO DELLA PAROLA NELL’IMMOBILITÀ DELLA CARTA è il titolo della mostra che la stessa autrice descrive così:

Il buio, la luce della storia che affiora.

Personaggi che raccontano attraverso gli stessi gesti, mostrandosi e nascondendosi

entrando nel visibile uscendo nell’invisibile.

Ciò che l’occhio coglie si riversa nella memoria che ne porterà la visione.

Silente parte proprio da qui, dall’intreccio delicato dell’immagine con la parola.

L’immagine resa vaga per conservare il mistero che sta allo spettatore decifrare.

Ho iniziato ad apprezzare la fotografia da autodidatta nel 1993, finchè non ho deciso di specializzarmi e mettermi in gioco.
Ho intrapreso i miei studi all’Accademia di Arti Visive di Firenze, prediligendo la fotografia di spettacolo ed il mondo delle arti performative in generale.

Credo che quello del teatro sia uno dei linguaggi più complessi ed espressivi messi a punto dall’uomo: un avvenimento culturale articolato in cui parole, suoni, gesti, movimenti, scenografie, luci, s’intrecciano al fine di offrire al pubblico una storia, una rappresentazione simbolica della realtà, in altre parole una visione, un’immagine del mondo. Nello sguardo dello spettatore, infatti, si concretizza lo sforzo della messa in scena così come nello sguardo del fotografo affiora l’immagine da scattare. Seguendo questa direzione ho scelto di diventare fotografa di scena, rivolgendo la mia attenzione al teatro contemporaneo e alla danza, sforzandomi di  saperlo raccontare, dando il giusto peso ai gesti, agli sguardi, alla scena, cercando anche di catturare le vibrazioni, le reazioni di chi siede in platea. Sono Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Fotografi per lo Spettacolo con sede in Correggio (RE) sotto la presidenza del maestro Massimo Agus.

Adele Filomena

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA