Castagni Monumentali di Monte Stella

Il Monte Stella In antichità denominato Monte Cilento, (1131 m), rappresenta un biotopo di particolare interesse naturalistico ed etno-antropologico. Essendo la cima più alta del territorio che lo circonda, è ritenuto il fulcro geografico e spirituale del “Cilento antico”; attorno ad esso sorgono insediamenti urbani, molti dei quali di antichissima origine, che disposti a cintura…

Leggi tutto

La valle dei mulini

h 17,00 La Valle dei Mulini, percorso naturalistico a cura del prof. Antonio Malatesta h 20,30 Ritorno La Valle dei Mulini Percorso Naturalistico a cura del prof. Antonio Malatesta 17 e 22 luglio e 3, 7 e 11 agosto 2015 Programma Ore 17 : Ritrovo a San Mango (loc. Zanchetiello) e visita ai primi 2…

Leggi tutto

La Rocca del Cilento – Passeggiate

La Rocca del Cilento. Da Casigliano a Rocca Cilento a cura di Antonio Malatesta Il percorso di visita collega due piccoli borghi medioevali attraverso il crinale panoramico dove, nel 1799, ci fu uno scontro armato tra repubblicani e san- fedisti conclusosi sotto le mura dell’antico castello di Rocca Cilento. I due borghi conservano l’antica struttura…

Leggi tutto

I paesaggi e le piante della Dieta Mediterranea – Passeggiate

Passeggiate naturalistiche nel Cilento antico per scoprire: I PAESAGGI E LE PIANTE DELLA DIETA MEDITERRANEA Percorsi Botanici Il percorso è di facile percorrenza e misura circa 2 km. Non bisogna disporre di una buona preparazione fisica, bastano scarpe comode, cappello e acqua. PROGRAMMA Il programma si svolgerà tra il 5 e il 7 di agosto…

Leggi tutto

La valle dei mulini

La passeggiata nella Valle dei mulini offre ai visitatori un primo sguardo di insieme su un territorio caratterizzato da emergenze naturalistiche, storiche e culturali in genere. Per questo motivo il percorso tocca aspetti naturalistici (la morfologia del territorio, le sue caratteristiche geologiche, la vegetazione e la fauna), storici (vicende legate all’origine e allo sviluppo dei nostri paesi…

Leggi tutto

Conoscere le erbe e le piante del Cilento

In antichità denominato Monte Cilento, (1131 m), rappresenta un  biotopo di particolare interesse naturalistico ed etno-antropologico. Essendo la cima più alta del territorio che lo circonda, è ritenuto il fulcro geografico e spirituale del “Cilento antico”; attorno ad esso sorgono insediamenti urbani, molti dei quali di antichissima origine, che disposti a cintura accentuano la particolare centralità del rilievo. Territorio…

Leggi tutto

L’arte e i mestieri percorsi dall’arte moderna alla sapienza antica

Il segretario dell’associazione Pro Valle Cilento e le passeggiate dal 7 all’11 agosto: così Segreti d’autore si mette in cammino alla riscoperta del territori. Ruggero Cappuccio, ideatore del Festival Segreti d’autore, ha sempre spiegato che la rassegna nasce da un impulso vitale: valorizzare e difendere il Cilento, territorio dimenticato e misconosciuto nella sua profondità interiore.…

Leggi tutto

Le piante spontanee officinali nella tradizione erboristica Mediterranea

Gli incontri sono volti a far conoscere gli aspetti teorici sui quali si fonda la Medicina Tradizionale Erboristica Mediterranea. Una tradizione millenaria, ampiamente verificata e ben custodita nel Cilento, grazie proprio all’uso delle erbe spontanee, sia come alimento sia come medicine naturali. Nell’ambito del programma di Segreti d’autore sono in corso fino al 4 agosto…

Leggi tutto