15 lug Produzione

“Segreti d’autore”
“Segreti d’autore” nasce da un’idea di Ruggero Cappuccio  e Nadia Baldi  e si svolge nel Comune di Serramezzana (SA), il più piccolo borgo del Cilento. La scelta della location non è assolutamente casuale: Serramezzana è una postazione ideale per la crescita delle nuove generazioni intorno alla fascinazione delle scienze, del cinema e del teatro. Questo è uno straordinario luogo della memoria. È la terra di Parmenide, di Zenone e di Vico, ma anche di un Parco da difendere attraverso la circolazione di idee sulla cultura e sull’arte.
Il festival riconosce l’importanza che i giovani continuino ad avere un dialogo diretto con i maestri e tutto ciò è ancora possibile grazie alla presenza di importanti esponenti della cultura che si alternano ogni edizione. La profonda motivazione che anima Ruggero Cappuccio  e Nadia Baldi, infine, è un’onda che travolge ogni interlocutore.

Sessa Cilento
L’edizione 2016 del Festival Segreti d’Autore è ospitata quest’anno dal Comune di Sessa Cilento (vedi anche il sito http://nellaterradisessacilento.it/)E’ un piccolo comune di origini medioevali, con poco più di 1.300 abitanti, dove la vita scorre serena e lontana da ogni tipo di stress. Ha un’economia a carattere prevalentemente rurale anche per l’età avanzata della media dei suoi abitanti. Grazie ad un numero sempre crescente di agriturismi e bed & breakfast, e alla sua posizione non lontana dal mare di Casalvelino o Castellabate, rappresenta il luogo ideale per chi volesse trascorrere una vacanza combinando l’utilità dei bagni di mare al mattino e delle passeggiate nei boschi al pomeriggio, godersi serate fresche e rilassanti nonchè ovviamente provare una cucina gustosa, genuina e di sicuro naturalmente sana.Interessanti anche le frazioni di Castagneto, Casigliano, San Mango con gli affascinanti ruderi della quattrocentesca Basilica di Santa Maria degli Eremiti, Santa Lucia e Valle con il Palazzo dei Baroni Coppola, che è in po’ il centro del festival Segreti d’Autore, e la Valle dei Mulini, piccolo esempio di archeologia industriale.Su tutto sovrasta la cima più alta del Cilento, il Monte Stella (1.131 mt slm) con il Santuario della Madonna della Stella e il misterioso complesso megalitico detto “Preta ru Mulacchio“A pochi chilometri di distanza, per gli amanti dell’archeologia ci sn i resti monumentali della città greco-romana Paestum, con annesso museo Nazionale, e il parco archeologico di Velia. C’è l’Oasi naturalistica del Fiume Alento, e infine, per chi vuole fare shopping, la cittadina di Agropoli e il centro commerciale Cilento Outlet Village.

Seguono alcuni siti che documentano le peculiarità del territorio con tutte le informazioni utili per consentire anche a chi è lontano, una visita virtuale ricca di foto e notizie:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sessa_Cilento
http://www.tuttitalia.it/campania/33-sessa-cilento/

http://www.comune.sessacilento.sa.it/
http://www1.asmenet.it/sessacilento/

Serramezzana
Il Comune di Serramezzana è impegnato in attività di promozione e valorizzazione turistica del territorio, avendo come obiettivo la realizzazione di iniziative turistiche di risonanza nazionale ed internazionale sul territorio regionale. Tali iniziative incrementeranno il volume dell’attività lavorativa e prolungheranno la stagione turistica generando una maggiore aggregazione fra le varie comunità.

Il Festival “Segreti D’Autore” tratterà “Natura della Legalità, Legalità della Natura. Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti”

 

Gli 8 Comuni del Parco in cui si tiene il

Festival “Segreti d’Autore”

Logo_Trasparente_Comune_Serramezzana

Serramezzana (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ), ospita eventi il 26, 29 e 31 luglio, e poi il 2, 5, 7, 14 agosto, consultare il programma per i dettagli.

Logo_Trasparente_Comune_SessaCilento

 Sessa Cilento (SA) (Pagina su Wikipedia ) con le sue frazioni Valle Cilento (Google maps ), e San Mango (Google maps ), ospita eventi il 25, 27, 28, 30 luglio, e poi il 1, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 agosto, consultare il programma per i dettagli.

Logo_Trasparente_Comune_CastellabateCastellabate (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ), ospita eventi il 4 agosto, consultare il programma per tutti i dettagli.

Logo_Trasparente_Comune_StellaCilentoStella Cilento (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ) ospita eventi il 3 agosto, consultare il programma per tutti i dettagli.

Logo_Trasparente_Comune_MontecoriceMontecorice (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ), e la sua frazione Ortodonico (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ), ospita eventi il 10 Agosto, consultare il programma per tutti i dettagli

Logo_trasparente_comune_TorchiaraTorchiara (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia) ospita eventi l’11 agosto, consultare il programma per tutti i dettagli

Logo_Trasparente_Comune_SanMauroSan Mauro Cilento (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ) ospita eventi l’8 agosto, consultare il programma per tutti i dettagli

Logo_Trasparente_Comune_OmignanoOmignano (SA) (Google maps ) (Pagina su Wikipedia ) ospita eventi il 6 agosto, consultare il programma per tutti i dettagli

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.